Ponte su un burrone

© Adobe Stock/Feodora

Si sono realizzate le condizioni tecniche per i regolari versamenti dell'aiuto economico straordinario per il mese di dicembre ("assistenza di dicembre"). Pertanto a partire da ora i Länder possono avviare l'erogazione dei pagamenti dell’aiuto di dicembre.

Le domande per l'aiuto di dicembre sono aperte dal 22 dicembre 2020 e dal 5 gennaio sono in corso i pagamenti degli acconti, per garantire che i soggetti colpiti ricevano un sostegno immediato. Gli acconti sono molto richiesti. Finora per l’aiuto di dicembre sono già stati versati più di 1,56 miliardi di euro. Complessivamente per gli aiuti di novembre e dicembre sono stati versati più di 4,35 miliardi di euro. Mentre gli anticipi sono versati dalla tesoreria di stato della Repubblica Federale tedesca, i pagamenti regolari per gli aiuti di dicembre sono gestiti dalle autorità competenti dei Länder. Una lista delle autorità dei Länder competenti in materia è disponibile qui (in tedesco).

L'aiuto di dicembre si rivolge alle aziende, alle imprese, ai lavoratori autonomi e alle associazioni e istituzioni che sono stati particolarmente colpiti dalle chiusure decise per novembre ed estese a dicembre. Per poter offrire loro un aiuto rapido e senza burocrazia, a partire dall'inizio di gennaio sono stati garantiti dei pagamenti anticipati. L'importo massimo degli acconti è di 50.000 euro. A partire da oggi è in corso anche l'erogazione regolare degli aiuti.

Di seguito le informazioni essenziali per l'aiuto economico straordinario per il mese di dicembre:

• Possono fare domanda le aziende direttamente e indirettamente colpite dalle chiusure decise per novembre ed estese a dicembre.

L’aiuto di dicembre consiste in sostanza in sovvenzioni fino al 75% del fatturato di dicembre 2019 in proporzione al numero di giorni di chiusura nel dicembre 2020. I requisiti della normativa sugli aiuti di stato dell'UE si applicano anche all'aiuto di dicembre. Una lista di FAQ sulle questioni relative agli aiuti di stato è disponibile qui (in tedesco).

• La domanda potrà essere presentata tramite la piattaforma informatica unificata a livello federale (www.ueberbrueckungshilfe-unternehmen.de) (in tedesco). La domanda dovrà essere presentata tramite consulenti fiscali, revisori dei conti o altri terzi. I lavoratori autonomi individuali che non richiedono un sussidio superiore a 5.000 euro possono presentare le domande direttamente mediante il loro certificato ELSTER.

Le FAQ complete e le domande sulla presentazione delle richieste per gli aiuti di novembre e dicembre sono disponibili qui (in tedesco).

Anche l'aiuto economico straordinario per il mese di dicembre è soggetto alle normative UE sugli aiuti di Stato. Le FAQ complete sulle questioni relative alla normativa sugli aiuti di Stato sono disponibili qui (in tedesco).