Il segretario di Stato parlamentare Elisabeth Winkelmeier-Becker fa una dichiarazione sulla crisi del Coronavirus insieme  ai ministri digitali del G20.

Il segretario di Stato parlamentare Elisabeth Winkelmeier-Becker fa una dichiarazione sulla crisi del Coronavirus insieme ai ministri digitali del G20.

© BMWi

Nell'ambito della presidenza saudita del G20, i ministri digitali del G20 hanno fatto oggi una dichiarazione sulla crisi del coronavirus. Per la Germania, alla videoconferenza ha partecipato Elisabeth Winkelmeier-Becker, Segretario di Stato parlamentare presso il Ministero federale dell'Economia e dell'Energia.

Nella dichiarazione, i ministri digitali del G20 sottolineano l'importanza della digitalizzazione nella lotta contro le pandemie in cui sono particolarmente impegnati

• Consentendo a più persone di accedere a Internet,
  • sviluppando ulteriormente l'infrastruttura digitale,
  • intensificando il lavoro e l'istruzione a distanza,
  • facendo maggiore uso di metodi di ricerca digitali, come l'intelligenza artificiale, sviluppando vaccini e rintracciando persone infette,
  • intraprendendo azioni congiunte contro le false segnalazioni e
  • facilitando l'uso degli strumenti digitali da parte delle aziende.

Il segretario di Stato Winkelmeier-Becker: "Oggi più che mai gli strumenti digitali sono fondamentali per la gestione delle crisi. Le conferenze digitali, l'apprendimento digitale e il lavoro digitale stanno diventando indispensabili. Dobbiamo sfruttare l'impulso che la digitalizzazione sta vivendo e promuoverla nell'economia e nella società anche dopo la crisi, tenendo d'occhio i rischi di abuso. A questo proposito è particolarmente importante una stretta cooperazione internazionale. Solo con strumenti comuni e con la solidarietà internazionale possiamo combattere questa pandemia e tutte le altre crisi".

I ministri hanno convenuto di avviare un dialogo su questi temi, che continuerà sotto la Presidenza italiana del G20 nel 2021. Hanno lanciato uno studio internazionale che analizza i buoni esempi di politiche dei diversi paesi del G20. I risultati verranno presentati a giugno.

In occasione della riunione ordinaria dei ministri del digitale del 22 e 23 luglio, sarà adottata un'ulteriore dichiarazione su tutte le questioni importanti relative alla digitalizzazione, come l'intelligenza artificiale, la sicurezza digitale nelle aziende e l'uso di soluzioni digitali nel settore comunale.