BMWi

Il ministro federale dell’economia Peter Altmaier (a sin) con il Presidente del BDI Prof. Dieter Kempf (in alto a ds.), il Presidente del HDE Josef Sankjohanser (a ds .al centro) e il Presidente del DHK Dr. Erik Schweizer (a ds. in basso)

© BMWi

Oggi il ministro federale dell'economia Altmaier ha discusso in una videoconferenza sull'attuale situazione economica nelle aziende e nei settori con i rappresentanti di 29 associazioni di categoria in una videoconferenza. Alla videoconferenza hanno partecipato, oltre ai presidenti delle associazioni nazionali, anche i presidenti delle associazioni delle piccole e medie imprese, delle imprese famigliari e delle libere professioni, nonché dei settori del commercio, della logistica, dell'ospitalità e del turismo, particolarmente colpiti dalla crisi del corona.

Il ministro federale dell'economia Altmaier: "Il nostro compito ora è quello di fornire il miglior supporto possibile alle nostre aziende nel loro cammino attraverso la crisi e per uscire dalla crisi. L'economia nel suo complesso deve essere rilanciata il più rapidamente possibile dopo la crisi e tornare sulla via della crescita. Ciò può essere realizzato solo in stretta collaborazione con la comunità imprenditoriale

I colloqui si sono concentrati sugli aiuti che garantiranno la liquidità alle imprese e sull'allentamento delle restrizioni nella vita pubblica deciso mercoledì scorso dai ministri presidenti dei Länder.. Per accompagnare la ripresa economica, il ministro federale dell'economia Altmaier e le associazioni hanno deciso di rimanere in stretto contatto.

Ministro federale dell'economia Altmaier:

"Si tratta ora di discutere insieme all'economia misure che - non appena sarà possibile in termini di politica sanitaria - consentiranno un’ulteriore distensione. È importante per me sottolineare in questo contesto: Non si tratta di proteggere l'industria e la salute l'una contro l'altra, ma piuttosto di adattare e sviluppare misure di protezione adeguandole alla situazione specifica in linea con le esigenze dell’economia. Dobbiamo anche parlare con le associazioni di un programma di fitness che, oltre a contenere interventi urgenti, abbia anche misure di miglioramenti strutturali della competitività.

Dr. Eric Schweitzer, Presidente dell'Associazione delle Camere di Commercio e Industria Tedesche (DIHK):

"Dobbiamo ora sviluppare una tabella di marcia realistica verso la normalità. Politica ed economia possono farlo solo insieme. Voglio sottolineare che vedo nella politica il sincero sforzo di fare i passi giusti. Ma ora dobbiamo diventare rapidamente concreti. Anche se forse non possiamo dare una data fissa per tutto e per tutti, le nostre aziende hanno bisogno di un percorso che punti in avanti. Ne hanno bisogno per se stesse, ma anche per i dipendenti, per le relazioni con i fornitori, per i clienti e per i finanziatori.

Prof. Dieter Kempf, Presidente della Federazione delle industrie tedesche (BDI):

"Il rientro economico della Germania, paese industrializzato, deve assolutamente riuscire. Una nuova chiusura avrebbe conseguenze imprevedibili per il paese. L'industria tedesca approva l'iniziativa del Ministro federale dell'economia a favore di un dialogo con la comunità imprenditoriale. Il governo federale dovrebbe già ora tener conto delle conseguenze a medio e lungo termine più di quanto non abbia fatto finora. Una ripresa del livello di attività economica prima della crisi non sarà probabilmente possibile in termini macroeconomici al più presto fino al prossimo anno, e probabilmente non prima dell'anno successivo.

Josef Sanktjohanser, presidente dell'Associazione tedesca di commercio (HDE):

"Il commercio al dettaglio, che ha risentito delle chiusure dei negozi imposte dallo Stato, sta soffrendo particolarmente di questa crisi, con molte aziende che lottano per sopravvivere. È positivo il fatto che il governo tedesco abbia rapidamente realizzato adeguati aiuti d'emergenza per le piccole imprese e programmi di credito. Questi aiuti finanziari dello Stato e dei Länder devono essere ancora perfezionati e una parte del fatturato perduto dovrà essere compensata con aiuti diretti".