Una donna è seduta davanti a un computer portatile e sta scrivendo qualcosa

© adobe.stock.com/Prostock-studio

Oggi viene lanciato il nuovo programma speciale KfW 2020. I fondi per il programma speciale KfW sono illimitati. È disponibile sia per le piccole e medie imprese che per le grandi imprese. Le condizioni di prestito sono state nuovamente migliorate. Tassi d'interesse più bassi e una valutazione semplificata del rischio da parte del KfW per i prestiti fino a 3 milioni di euro offrono un ulteriore sollievo all'economia. Un'indennità più elevata fino al 90% da parte di KfW per il capitale circolante e gli investimenti delle piccole e medie imprese facilita la concessione di prestiti da parte di banche e casse di risparmio. Il miglioramento delle condizioni è reso possibile Temporary Frameworf della Commissione europea in materia di aiuti di Stato, entrato in vigore il 19 marzo 2020.

Il ministro federale dell'economia Peter Altmaier: "Ora è importante aiutare le imprese in modo rapido e senza burocrazia. Un pilastro importante è l'accesso alle liquidità. Le migliori condizioni di promozione nel programma speciale KfW 2020 sono un importante sostegno per l'economia. Le richieste vengono elaborate in modo rapido e non burocratico. I pagamenti vengono effettuati il più rapidamente possibile, perché sappiamo che per molte imprese ogni settimana conta".

Il ministro federale delle finanze Olaf Scholz: "Proteggiamo il nostro Paese, i dipendenti e le aziende con un programma di aiuti senza precedenti. Insieme alla KfW facciamo in modo che le aziende rimangano liquide anche durante la crisi. A tal fine utilizziamo anche la grande forza finanziaria del nostro Stato. Il governo federale fornirà i volumi di garanzia necessari per la KfW. Il presidente della KfW Dr. Günther Bräunig: "Le banche e la KfW si sono preparate intensamente per oggi. Mai prima d'ora siamo stati in grado di preparare un programma così rapidamente. Il governo federale si assume quasi tutta la responsabilità e le scadenze dei crediti imprenditoriali margini di prestito sono estremamente basse.

Il programma speciale KfW 2020 sarà attuato attraverso i programmi KfW-Unternehmerkredit (037/047) e ERP-Gründerkrediti- crediti per nuovi imprenditori, i crediti per nuovi imprenditori - Universell (073/074/075/076), le cui condizioni promozionali saranno modificate e notevolmente ampliate. Inoltre, il programma speciale " per finanziamenti in compartecipazione." (855) consente un grande finanziamento in compartecipazione al rischio da parte della KfW.

I programmi sono a disposizione delle aziende che hanno avuto temporaneamente difficoltà di finanziamento a causa del Coronavirus. In concreto, ciò significa che tutte le imprese che non erano in difficoltà al 31 dicembre 2019 possono richiedere un finanziamento. Gli investimenti e le risorse aziendali possono essere finanziati.

A partire da oggi, le richieste possono essere presentate tramite la propria banca. I pagamenti saranno effettuati il prima possibile. È garantita un'elaborazione semplice e non burocratica delle domande.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della KfW: www.kfw.de/KfW-Konzern/Newsroom/Aktuelles/KfW-Corona-Hilfe-Unternehmen.html (in tedesco).

Una scheda informativa "Programma speciale KfW 2020" è disponibile qui (in tedesco) (PDF, 124 KB).